DOMANDE FREQUENTI

Vuoi associarti a La Quarta Era, ma hai ancora dubbi o non sai se siamo proprio quello che stai cercando?
In questa pagina sono raccolte una serie di domande che potrebbero darti una risposta!

Su La Quarta Era

Che cos'è La Quarta Era?

La Quarta Era nasce nel 2012 come un gruppo di cosplayer incentrati nel rappresentare i costumi delle opere cinematografiche di Peter Jackson, da Il Signore degli Anelli a Lo Hobbit. Con il passare degli anni, il gruppo diventa sempre più numeroso e diverse fiere sul territorio italiano lo chiamano per presenziare alle stesse come figuranti. Nel 2016, il gruppo diventa associazione culturale no profit, ufficializzando così la propria esistenza a livello associazionistico e iniziando un percorso di “reclutamento” su tutto il territorio italiano.

Perchè 'Associazione di rievocazione tolkieniana' ?

Lo scopo della Associazione è quello di rievocare, cioè richiamare alla mente, quelli che sono i personaggi e le vicende narrate nei libri del professore, poi trasportate sul grande schermo dai successivi riadattamenti cinematografici. A tal fine non vogliamo dare una caratterizzazione storica a tale argomento in quanto si tratta di opere inventate.

Dove si trova la sede dell'associazione?

Legalmente la sede è a Reggio Emilia (RE), ma se intendi un posto fisico dove l’associazione si riunisce spesso, questo non esiste. Non esiste perchè gli associati che compongono La Quarta Era sono sparsi su tutto il territorio italiano, dal Trentino alla Puglia. Per tale motivo sfruttiamo le fiere alle quali partecipiamo per radunare il maggior numero di associati del territorio. Alla fine queste diventano soprattutto un punto di ritrovo nostro per stare insieme e coltivare la passione che nutriamo verso Tolkien e Il Signore degli Anelli.

A quali fiere partecipa La Quarta Era?

Ogni anno le fiere alle quali partecipiamo sono diverse e potrebbero non essere sempre le stesse. Sicuramente a due fiere non rinunceremo mai e sono La Festa dell’Unicorno a Vinci (FI) e il Lucca Comics and Games a Lucca.
Per rimanere aggiornato sulle fiere alle quali presenzieremo, controlla la nostra pagina degli eventi a questo indirizzo –> https://quartaera.it/prossimi-eventi/

Come iscriversi

Posso associarmi a La Quarta Era?

Certamente. A seconda del tuo impegno verso l’associazione puoi divenire tranquillamente un associato a La Quarta Era.

Quanto costa associarsi?

La spesa per iscriversi a La Quarta Era varia a seconda del tipo di associato che vuoi diventare:
– Socio SOSTENITORE –> 10.00 €
– Socio ORDINARIO –> 10.00 €
– Socio VIP –> 20.00 €

Che tipo di impegno hanno gli associati?

Per iscriversi a La Quarta Era, hai tre tipologie di associato tra le quali scegliere: SOSTENITORE, ORDINARIO e VIP.
Principalmente la differenza consiste tra il socio SOSTENITORE e gli altri due tipi di socio.
Il socio SOSTENITORE non ha alcun obbligo di vestire costumi o partecipare alle Fiere, semplicemente aiuta l’associazione versando la quota associativa o contribuendo con eventuali donazioni.
Il socio ORDINARIO e VIP invece si impegnano ad avere un costume e partecipare ad almeno una fiera all’anno con l’associazione.
Tutte e tre le tipologie di socio hanno diritto di partecipare alla vita associativa, che consiste principalmente di poter prendere parte all’assemblea dei soci che si riunisce almeno una volta l’anno e poter quindi dare il proprio giudizio sulle decisioni che l’associazione prenderà.

Che differenza c'è tra socio ORDINARIO e socio VIP?

A livello di impegno associativo, non c’è nessuna differenza.
A livello di costo di quota, c’è una differenza di 10,00 euro per via del fatto che il socio VIP riceve un gadget rispetto al socio ORDINARIO. Divenendo da subito socio VIP, il costo del gadget messo a disposizione dall’associazione è scontato, rispetto se lo si acquista separatamente.
Ad esempio, per l’anno 2016, il gadget associativo è la maglietta de La Quarta Era. Da sola questa costa 15.00 euro, quindi con la tessera di socio VIP si ha un risparmio su di essa di 5.00 euro.

Non ho un costume ma vorrei realizzarlo, posso associarmi ugualmente?

Certamente. Anzi associandoti a La Quarta Era potresti ricevere aiuti e consigli per terminarlo.

Che benefici posso ricevere se mi associo?

Una volta associato potrai usufruire di benefici che la Quarta Era potrà offrirti, quali:

  • Visibilità sui canali mediatici a disposizione dell’associazione.
  • Possibilità di partecipare agli eventi ufficiali La Quarta Era.
  • Agevolazioni sulla realizzazione di costumi Tolkieniani commissionati ai prop maker / costumisti / artigiani all’interno dell’associazione.
  • Agevolazioni, ove possibile, per le fiere nelle quali si presta servizio associativo (pass di ingresso, convenzioni parcheggi, convenzioni pasti, ecc.).

In cosa consiste il 'servizio associativo' ?

Il “servizio associativo” può essere effettuato solo dagli associati e consiste nel presenziare qualche ora ad un eventuale stand o area di fotoset all’interno delle fiere. In cambio di questo servizio La Quarta Era si impegna a dare all’associato dei benefici sfruttabili all’interno della fiera stessa, quali possono essere: pass di ingresso, buoni pasto o agevolazioni simili.

Se mi iscrivo con un determinato tipo di socio, poi rimango così per sempre?

Assolutamente no. Al prossimo rinnovo potrai cambiare il tipo di iscrizione oppure (speriamo di no) non rinnovare.
Se decidi di iniziare la tua vita associativa in Quarta Era come socio SOSTENITORE, ma poi ti accorgi di poter contribuire anche con costumi e partecipazioni, al rinnovo potrai tranquillamente cambiare lo status di socio in ORDINARIO o VIP. Lo stesso discorso vale anche se da socio VIP o ORDINARIO, ti accorgi di non poter più prestare lo stesso impegno e puoi tranquillamente diventare SOSTENITORE.

Come faccio ad associarmi?

Per associarti a La Quarta Era hai principalmente due vie:
– Puoi venire direttamente alle fiere alle quali presenzieremo e parlare con un membro del Consiglio Direttivo (ci sono sempre!).
– Puoi effettuare l’iscrizione online che trovi a questo indirizzo –> https://quartaera.it/associazione/come-associarsi/

Sono minorenne posso associarmi online?

La procedura di associazione online attraverso la pagina dedicata (https://quartaera.it/associazione/come-associarsi/) è riservata esclusivamente alle persone maggiorenni.
I minori possono però associarsi direttamente in fiera, mediante firma di un genitore, oppure in modo più macchinoso, scaricando il “Modulo di iscrizione” nella sezione documenti –> https://quartaera.it/associazione/documenti/, compilarlo con firma di un genitore e inviarcelo via mail all’indirizzo info@quartaera.it con oggetto “Richiesta di iscrizione”

Ho provato ad associarmi online ma il procedimento non è andato a buon fine, cosa devo fare?

Il fallimento dell’invio della domanda di iscrizione online è principalmente dovuto a due cause:
1. Non sono stati compilati tutti i campi obbligatori.
2. L’immagine che hai voluto allegare è troppo grande.

Per il punto 1, ti consigliamo di riguardare ogni singolo campo che hai indicato, anche i campi di accettazione della privacy e di presa visione dello statuto sono obbligatori (magari ti sei dimenticato proprio quelli!).

Per il punto 2, invece, cerca di trovare un’immagine di dimensioni inferiori. Il form di iscrizione accetta al massimo immagini di dimensione 1 MB. In alternativa, se non riesci ad allegare immagini di dimensioni inferiori, compila il form di iscrizione senza queste e poi manda una mail a info@quartaera.it con l’immagine in allegato, ricordati poi di indicare Nome, Cognome e personaggio.

Ho completato e inviato con successo la richiesta di iscrizione online, cosa succede ora?

Innanzitutto ti arriverà una mail di conferma del corretto invio della richiesta di iscrizione. Successivamente la tua richiesta verrà sottoposta al giudizio del Consiglio Direttivo dell’associazione. Una volta che il consiglio si è espresso riceverai una mail in cui verrà indicato il consenso o il dissenso della tua domanda di iscrizione.

La mia domanda di iscrizione è stata approvata, cosa succede ora?

Nella mail che l’amministrazione ti ha inviato sono contenuti tutti i dati per il pagamento della quota associativa. Il pagamento si appoggia sulla piattaforma di Paypal.

Ho pagato. Cosa succede ora?

Se possiedi un account Facebook sei a cavallo! Nella mail che l’amministrazione ti ha precedentemente inviato è indicato il link facebook del gruppo associativo. Fai subito richiesta di iscrizione e in men che non si dica un amministratore, ti aggiungerà.
All’interno di questo gruppo, vengono postate informazioni relative alle fiere in programma.
Se non possiedi un account Facebook, al momento dell’iscrizione hai lasciato il tuo contatto telefonico e l’email. Controlla sempre che non ti sia arrivato qualche messaggio dall’associazione!

Posso rimanere in contatto con l'associazione anche se non sono iscritto?

Certamente. Esistono diversi canali ufficiali attraverso i quali comunichiamo con il pubblico:
– Il sito internet –> https://www.quartaera.it/
– La pagina Facebook –> https://www.facebook.com/La4Era/
– Il gruppo Facebook dei simpatizzanti –> https://www.facebook.com/groups/GruppoCosplayLOTRLoHobbit/

Su tutti questi canali, periodicamente aggiorniamo i contenuti informando gli utenti sulle prossime fiere alle quali presenzieremo.

Come rinnovare

Quando dovrò rinnovare l'iscrizione?

L’iscrizione a La Quarta Era è valida per l’anno solare nel quale essa viene effettuata, conformemente all’articolo III, punto 6 del regolamento interno.
Tuttavia, sia per evitare di avere tutti i rinnovi delle quote associative nei primi giorni dell’anno, cosa assai problematica da gestire da un punto di vista amministrativo, sia per ragioni di equità e di aiuto verso gli associati, è possibile usufruire delle agevolazioni che La Quarta Era offre e partecipare alla vita associativa per un anno effettivo dalla prima iscrizione.

Come faccio a sapere quando devo rinnovare?

Non ti preoccupare, il Consiglio Direttivo dell’associazione ti comunicherà con un preavviso di 15 giorni la data della scadenza della tua iscrizione.

Quanto tempo ho per rinnovare l'iscrizione?

Per rinnovare hai tempo un mese dal giorno della scadenza. Per esempio se la tua iscrizione è stata fatta il 15 marzo avrai a disposizione fino al 15 aprile per rinnovare.

Come si rinnova l'iscrizione?

Per rinnovare l’iscrizione hai due modi:
– Farlo direttamente in fiera, comunicando con un membro del Consiglio Direttivo (ci sono sempre!)
– Farlo online. Per la procedura via web, ti verrà fornito un link ove potrai fare tutta la procedura comodamente da casa e con pochi click.

Quanto costa rinnovare?

Le quote e gli impegni sono le stessi di quando hai effettuato l’iscrizione:
– Socio SOSTENITORE –> 10.00 €
– Socio ORDINARIO –> 10.00 €
– Socio VIP –> 20.00 €

Posso rinnovare con una diversa tipologia di socio?

Certamente. Se in base all’esperienza avuta durante l’anno trascorso in associazione ti sei reso conto che il tuo impegno è diverso da quello con il quale hai inziato, puoi rinnovare con un differente tipo di socio.
Per fare un esempio, sei partito come Socio Sostenitore, perchè non eri ancora in possesso di un costume oppure non pensavi di riuscire a dare un minimo di presenza alle fiere, ma adesso i tuoi piani sono cambiati, puoi benissimo rinnovare come Socio Ordinario o VIP.
Viceversa, se da socio Ordinario o VIP, ti sei reso conto che non riusciresti più a dare il supporto necessario all’associazione che ti eri fissato/a, puoi benissimo rinnovare come Socio Sostenitore.