
Nasce la rubrica “La Quarta Era si racconta”, un piccolo format che cerca di avvicinare La Quarta Era al pubblico, mostrando nel dettaglio chi sono i membri di questa fantastica associazione. Un’intervista mirata, cercando di inquadrare il cosplay e il mondo tolkieniano, rivelando come queste due passioni possano coesistere.

LEGENDA
Ciao Monica e Aurora, prima di iniziare l’intervista vera e propria, volete raccontarci qualcosa su di voi?

Salve!

Ciao

inizio io? Inizio io … Sono Monica detta MOMO da quando ho conosciuto Aurora, quindi nel lontano 2006(?) insomma da tanto tempo ormai… vivo a Reggio Emilia, nella vita non ho mai fatto molto se non l’otaku che dopo è diventata una nerd e infine una fanatica del cosplay, a tempo perso scrivo e disegno storie a fumetti e per farlo ho dovuto studiare molto e prendermi anche una laurea che dopo anni di fatica disumana sono riuscita a conseguire. Purtroppo come ogni comune mortale ho bisogno di soldi per sopravvivere e quindi lavoro come bibliotecaria/archivista in un azienda di moda, ma di notte escogito stratagemmi per raggiungere fama e successo! Ma…. Vi ho annoiato fin troppo con la storia della mia vita quindi lascio la parola ad Aurora

Devo proprio farlo?

Devi

Ma non ho nulla da dire…

Insisto!

Sarò breve… avete ormai capito che sono Aury , sono nata e cresciuta nella bassa parmense ho conosciuto Momo durante le scuole superiori ed è stato l’inizio della mia fine! Sono una persona abbastanza tranquilla ma con lei al mio fianco sono diventata una sociopatica iperattiva. Fine.

Si è dimenticata di dire… che è bravissima in qualunque cosa si cimenti a fare, è molto competitiva anche se non sembra! e tra le due è quella responsabile della coppia… ehm strana coppia!
Se qualcuno se lo chiedesse o forse se l’è già chiesto, io e Aurora non stiamo insieme, anche se ammetto che sembriamo due fidanzati a volte… ma Ahimè abbiamo quello strano rapporto che solo Sherlock e Watson possono capire!
Se qualcuno se lo chiedesse o forse se l’è già chiesto, io e Aurora non stiamo insieme, anche se ammetto che sembriamo due fidanzati a volte… ma Ahimè abbiamo quello strano rapporto che solo Sherlock e Watson possono capire!
Come avete conosciuto il mondo del cosplay?

Penso che tutto sia iniziato per gioco… qualche an…

Pura competizione! Mi ero intestardita che dovessimo realizzare dei costumi di Frozen più belli di un gruppo di “amici” di Momo… e alla fine non li abbiamo solo battuti ma direi…

Umiliati!

Non era proprio il termine che volevo usare… ma direi che abbiamo fatto un ottimo lavoro considerando il fatto che prima di allora non avevamo mai preso in mano ago e filo! Ci siamo appassionate talmente tanto che in ogni abito che realizziamo cerchiamo di puntare alla perfezione assoluta!

Il vestito che realizziamo deve essere perfetto nei minimi particolari e se non ci riusciamo cadiamo in profonda depressione *le ritorna in mente il decoro della cintura di Bilbo versione BOTFA*

*Fa PAT PAT sulla spalla di Momo*
Si insomma è così che abbiamo conosciuto meglio il mondo del cosplay
Si insomma è così che abbiamo conosciuto meglio il mondo del cosplay
Vi ricordate quale è stato il primo cosplay che avete indossato e dove?

Il primo cosplay che abbiamo indossato non è stato quello di Frozen dove io indosso i panni di Anna e Aury quelli di Elsa. Ma Ami e Minori di Toradora! Un anime scolastico giapponese per la prima volta a Lucca Comics (non conoscevamo l’esistenza di altre fiere)
Cosa vuol dire per voi fare cosplay?

Prima significava indossare i panni di un protagonista dei cartoni animati, dei film o dei telefilm…

Ora significa lavoro, fatica, tanti soldi da spendere…

Ma soprattutto entusiasmo, soddisfazioni e…

Tanti amici! Abbiamo conosciuto più persone grazie al cosplay che in tutta la nostra vita!
Avete un personaggio in particolare al quale siete legate?

Io sono legata tantissimo al cosplay di THORIN (che porta in fiera Aurora) per me è come un sogno che si realizza! Stare al fianco del mio attore e nano preferito e poterlo stritolare e ammirare da vicino come non potrà fare mai nessuno! Giù le zampe dal mio Thorin, fangirl! *lancia fiamme dalla bocca!!!!*

Io sono affezionata a tutti i miei cosplay, perché in loro c’è un pezzo della mia anima del mio sangue e del mio sudore.
Come avete conosciuto La Quarta Era?

Su Facebook! Il gruppo di “Luccacomics-tuttelefoto” era invaso solo da loro foto.

Momo che continuava a parlarmi di questo gruppo di cosplay

Poi volevo troppo che Aurora facesse Thorin e abbiamo iniziato a lavorare ai cosplay di Thorin e Bilbo (grazie all’aiuto di una persona in gamba che ne sa un sacco di modellistica, stoffe, e sartoria *COFF Antonio COFF Abbruzzese COFF*) e La Quarta Era ci ha contattato per chiederci se volevamo unirci a loro *Luce divina illumina Momo e Aury*
Cosa pensavate de La Quarta Era prima di farne parte?

Fighi

Bei costumi
E ora?

Fighi e simpatici

Bei costumi, ma odio il mastice la barba, i baffi e il caldo! Perché dobbiamo partecipare solo a fiere dove la temperatura supera i 40 gradi? Perché? *lo staff cerca di calmare aurora, mentre Momo si fa dei selfie sfocati* Voglio una scusa plausibile!
La vostra particolarità è fare cosplay di coppia. Quale è stato il vostro primo cosplay di coppia in Quarta Era?

Eheheheh ve ne siete accorti!

Thorin e Bilbo BOTFA (Battle of the five armies – LA Battaglia delle cinque armate ndr) , Seguito da Sigrid e Tilda e infine Thorin e Bilbo AUJ (An unexpected journey – Un viaggio inaspettato ndr) Prossimi? Altre versioni di Thorin e Bilbo e maybe Thorin e lady Dis young vers
Bilbo e Thorin, Sigrid e Tilda, quali sono state le motivazioni che vi hanno spinto a scegliere questi personaggi?

Thorin e Bilbo perché io sono una spudorata e grandissima fan Bagginshield! E perché come Bilbo anche io amo Thorin

Principalmente per i costumi. Penso che Lo Hobbit, nonostante tutte le critiche che gli si possano rivolgere, abbia i miglior make up e i miglior costumi di sempre. Per noi è stata una sfida riuscire a realizzare roba così complicata e penso sia questa la motivazione che mi ha spinto a scegliere questi personaggi… Anche se dopo me ne sono pentita amaramente, perché ho perso tipo 5 anni vita per ogni costume.

Per Sigrid e Tilda la faccenda è stata diversa, visto che in Quarta Era vi era già un bellissimo cosplay di Bard ci è stato chiesto di completare la sua famiglia, e *schiocco di dita* detto fatto!

I costumi di Sigrid e Tilda erano più semplici di quelli di Thorin e Bilbo sotto l’aspetto sartoriale, quello che è stato complicato e faticoso da realizzare erano le texture. In giro non si trovavano e abbiamo impiegato l’intera estate per dipingerli a mano uno a uno.
Avete partecipato a molti eventi con l’associazione? Ve ne è rimasto impresso qualcuno in particolare?

Direi parecchi ! Non ricordo il numero preciso, ma ricordo il caldo, la parrucca che prudeva, le orecchie che si staccavano e le risate, le foto fighe e quelle buffe gli strafalcioni delle persone che non stanno distinguere Frodo da Bilbo e ancora le risate.

IL CALDO! Perchè dobbiamo partecipare solo a fiere dove la temperatura supera i 40 gradi? Perchè?
*Lo staff cerca di calmare aurora (di nuovo), mentre Momo si fa un pisolino*
Voglio una scusa plausibile!
*Lo staff cerca di calmare aurora (di nuovo), mentre Momo si fa un pisolino*
Voglio una scusa plausibile!
Vi trovate bene con l’associazione? Ha influenzato la vostra vita in qualche modo?

*Continua a lamentarsi del caldo alle fiere*

Non avevo mai fatto parte di un associazione o di un gruppo. Devo dire che è una bella esperienza, mi ha permesso di viaggiare molto e di vedere posti nuovi, di conoscere sempre nuove persone e di svagarmi dalla monotona routine di tutti i giorni.
Avete in progetto nuovi cosplay?

*Concluso lo sfogo sul caldo alle fiere*
Abbiamo in cantiere Sherlock e John della BBC, per Novegro (non so quando verrà pubblicata la nostra intervista quindi può darsi che questo progetto sia stato già realizzato) con molti altri personaggi della serie, interpretati da altri amici della Quarta Era.
Abbiamo in cantiere Sherlock e John della BBC, per Novegro (non so quando verrà pubblicata la nostra intervista quindi può darsi che questo progetto sia stato già realizzato) con molti altri personaggi della serie, interpretati da altri amici della Quarta Era.

Vorremmo riprendere in mano Anna ed Elsa con una nuova versione.

E poi tanti altri progetti segreti!
Avete una pagina che volete pubblicizzare dove mostrate i vostri cosplay o pubblicate post inerenti ai vostri hobbies e/o interessi?

YES! La nostra doppia pagina cosplay dal nome SHIPCosplay, il nome deriva dal fatto che facciamo solo personaggi di coppia abbastanza shippabili tra loro!

…
DOMANDA BONUS
Cambiando argomento ma rimanendo sempre in tema tolkieniano, siete appassionate delle opere letterarie di Tolkien? Ne avete una preferita?
Cambiando argomento ma rimanendo sempre in tema tolkieniano, siete appassionate delle opere letterarie di Tolkien? Ne avete una preferita?

C’è da chiederlo??? LO HOBBIT! Insomma c’è Thorin! (Ma anche “Il cacciatore di draghi” è bello!)

Gli alberi genealogici delle varie famiglie, quelli che ci sono alla fine del libro… *tutti la guardano
straniti* Ehm… e “I racconti incompiuti”!
straniti* Ehm… e “I racconti incompiuti”!

Grazie a tutti per averci ascoltato(letto)! *Salutano con la manina*
Crediti foto: Filippo Rimondini videomaker, Marcella Fava Nerd Photographer – Studio Fotografico, Andrea Cavalleretti